BAGNOLI IRPINO DA SCOPRIRE

Palazzo storico e pinacoteca

Questo palazzo storico, oggi sede della pinacoteca, della biblioteca e della Pro Loco, è stato anche sede comunale fino al 1997.
Fatto erigere verso il 1500 per volontà dei Conti Cavaniglia, signori di questa terra, per impiantarvi una tintoria per l'industria tessile, attività artigianale all'epoca molto fiorente a Bagnoli Irpino, era indicato come Palazzo della Tenta e fu acquistato successivamente dal Comune e da allora ne divenne la sede. Sulla facciata si possono ammirare diverse lapidi e il busto in bronzo dell'artista bagnolese Michele Lenzi, stimato pittore e sindaco benemerito.
Il palazzo si sviluppa su due piani: la biblioteca e la pinacoteca si trovano, rispettivamente, al primo e al secondo piano dell'edificio, al piano terra, attualmente, sono sistemate le sede della Pro Loco e quella dell'Informagiovani, rispettivamente a sinistra e a destra del portone di ingresso.

Galleria immagini:

IMG_20171024_123727_594

Avvia il virtual tour

Riallestimento della pinacoteca comunale
 
Nel 2015 è stata riallestita la pinacoteca comunale, restituendo la vita alle opere di Michele Lenzi e di Achille Martelli, che erano state precedentemente collocate, con altre opere d’arte, in uno scantinato dell’edificio municipale.
Sono stati effettuati piccoli lavori di manutenzione: ritinteggiati i locali della pinacoteca, ridipinti e collocati i pannelli, fissati i faretti e ripristinato l’impianto di video-sorveglianza.
Sono state create due sezioni: una per le opere di Michele Lenzi e una per quelle di Achille Martelli. Sono stati collocati anche i dipinti anonimi dei bagnolesi illustri, una tela del D’Asti, i dipinti sui piatti, il calco del busto del Di Capua, il puttino originale collocato sulla fontana in piazza e i ritratti d’epoca sulle scale.
Rispetto all’originaria pinacoteca, è stato esposto un numero maggiore di opere (122 quadri, 6 piatti, 12 ritratti, 1 scultura, 1 orologio antico) e i leggiì hanno lasciato il posto alle targhette. 
Dopo anni di buio, si possono nuovamente ammirare, alcuni dei tesori artistici di Bagnoli.
La Pinacoteca Comunale “M. Lenzi” è stata riaperta il 22 agosto del 2015 ed è stata inaugurata ufficialmente il 1 novembre 2015, con la presenza dell’illustre critico d’arte Prof. Vittorio Sgarbi, il quale, dopo averla inaugurata, si è soffermato parecchio ad ammirarla definendola “un segno d’amore verso la propria terra“.