CANTI RELIGIOSI

N’ora r’ notte Cristu re stìa sapènne

Canti di Passione

E’ il canto delle ventiquattrore: si cominciava a cantare la sera del giovedì Santo, e precisamente un’ora dopo il tramonto, come appunto indica il primo verso. Si compone di ventidue distici, per lo più coppie di endecasillabi. Il testo racconta l’ultimo giorno di vita di Gesù, dall’Ultima Cena all’agonia e al trapasso. Pur nella sua brevità – ogni distico corrisponde a un’ora dell’ultimo giorno di Gesù – il canto procede in maniera incalzante fino alla soluzione drammatica.

N’ora r’ notte Cristu re stìa sapènne 
ca la morta sua se stìa avvicinànne. 
  A un’ora di notte Cristo già sentiva 
che la morte per lui si avvicinava. 
A re ddoje ore, la cena facènne, 
Giura lu traremèntu preparava. 
  A la seconda ora, la cena facendo, 
Giuda già preparava il tradimento. 
A re tre ore Cristu iv’a l’uortu,
ca ddà se vòse preparà a la morte. 
  Alla terza ora, Cristo si recò nell’orto, 
perché lì volle prepararsi alla morte. 
A re quatt’ore stìa sott’a n’avrìvu,
a re cinc’ore sulu iddu preàva. 
  Alla quarta ora, sotto un ulivo stava; 
alla quinta ora, tutto solo pregava. 
A re sei ore n’àngilu calàvu,
a ccunfurtà lu justu caru Diu. 
  Alla sesta ora, Dio mandò un angelo 
a confortare il giusto caro Figlio. 
A re sett’ore na truppa arruvàvu:
Cristu ca r’aspettava s’arrennìvu. 
  Alla settima ora una truppa arrivò: 
Cristo che l’aspettava non si ribellò. 
Ott’ore avìvu nu scaffu e nu’ gghiatàvu,
a re nov’ore fu tuttu maletrattatu. 
  Non reagì all’ottava, quando fu schiaffeggiato; 
alla nona ora fu tutto strapazzato. 
A re dieci ore, jancu fu vestutu,
Cristu a ra pacciu fu pigliatu. 
  Alla decima ora, di bianco vestito, 
per pazzo fu preso Gesù Cristo. 
 
Unnici ore lu méssere carciratu,
cummu peccatu avesse cummuttùtu. 
  All’undicesima ora fu imprigionato, 
come se avesse commesso grave peccato. 
 
A ddùrici ore ncasa r’ Pilatu,
a tririci a na culonna fu battutu, 
  Alla dodicesima, fu portato in casa di Pilato; 
alla tredicesima, vicino a una colonna flagellato,
 
spina pungente, cumm’a malefattore,
ncurunatu r’ spine fu a quattordici ore. 
  pena pungente come a un malfattore: 
cinto di spine alla quattordicesima ora. 
 
Russu fu vestutu a quìnnici ore,
fu scaffiàtu ra scribi e farisei. 
  Di rosso fu vestito alla quindicesima ora  
e schiaffeggiato da scribi e farisei. 
 
A sirici ore fu battutu forte:
nun èrene sazi quiddi cani ebrei. 
  Alla sedicesima, forte fu battuto: 
non erano sazi quei cani ebrei. 
 
A riciassette Cristu nu gran rulore
pruvavu, quannu verètte quedda croci. 
  Alla diciassettesima, Cristo un grande dolore 
provò, quando vide quella croce. 
 
Riciott’ore lu nchiuvàrene ncroci,
quedd’ora ca purtava l’eterna luci. 
  Alla diciottesima lo inchiodarono in croce,
l’ora che recò l’eterna luce. 
 
Riciannov’ore suràvu ngimm’a lu legnu,
quannu venìvu la Maronna e San Giuvannu. 
  Alla diciannovesima sudò sulla croce santa, 
allorché giunsero la Madonna e S. Giovanni. 
 
Vedde la Mamma sua cu lu propriu affannu:  
– Ronna, pe’ figliu te lass’a Giuvannu. 
  Vide la Madre e provò un grande affanno:
– Mamma, per figlio ti lascio Giovanni. 
 
Quann’a vint’ore l’acqua addummannàvu,
li riérene fèlu e acitu, trapassàtu. 
  Quando alla ventesima chiese l’acqua,
gli diedero fiele e aceto, e un colpo di lancia. 
 
A vintun’ore azavu l’uocchi ncielu,
p’ lu ruloru tannu menìa menu. 
  Alla ventunesima levò gli occhi al cielo: 
dal dolore si sentì venir meno. 
 
Vintirui ore circavu a Diu aiutu:
“Patru miu, nun abbandunà a figliutu.” 
  Alla ventiduesima cercò aiuto a Dio:
“Padre mio, non abbandonare tuo figlio.”
 
A vintitré ore Cristu se rassignavu: 
sentìa ca l’ora sua era arruvata. 
  Alla ventitreesima Cristo si rassegnava: 
sentiva che l’ora sua era arrivata. 
 
A vintiquattore rivu l’urdumu respìru: 
iddu ngimm’a la croci, la mamma mpieri.
  Alla ventiquattresima esalò l’ultimo respiro: 
Lui sulla croce, la Madre ai suoi piedi. 
 

 

Fonte: Giulia Ciletti, n. a Bagnoli nel 1923, casalinga; reg. 1987. 
“Notevole diffusione ha in tutta l’Italia centro meridionale il canto L’orologio della Passione, che ripercorre ora per ora la sequenza degli eventi che portano alla crocifissione, e poi alla resurrezione di Cristo” (Leydi, op. cit., p. 97).