INFO TURISTICHE

Il villaggio Laceno

Il villaggio Laceno è situato sulle sponde del lago omonimo, su un altopiano ad oltre 1.000 metri sul livello del mare, a circa 8 km da Bagnoli Irpino. Conta circa 300 residenti, ma è composto prevalentemente da alberghiristorantiville e residence. In quest’ultimo è possibile trovare alcune attività commerciali, tra cui il supermercato. 
Infatti il villaggio nasce proprio in virtù dell’affluenza turistica che, specialmente nei decenni passati ha incluso anche la presenza di personaggi pubblici e v.i.p.
Nel 1958 infatti fu istituito un festival del cinema neorealistico chiamato “Laceno d’oro”, che ha visto la presenza di molte personalità dello spettacolo come Pier Paolo Pasolini, il quale suggerì il Laceno, come luogo per l’evento, poiché il paesaggio boschivo ed incontaminato, gli ricordava i paesaggi della sua infanzia.
Per un periodo il Laceno ha vissuto un periodo di notevole contrazione per quanto riguarda l’incoming turistico, da qualche anno invece si è invertita la tendenza, con risultati molto positivi.Il luogo è spesso oggetto di eventi sportivi, quello più importante è stato il “Giro d’Italia” svoltosi nel 1976 nel 1998 nel 2012 e 2015, e di raduni scout

Al Laceno è possibile praticare molti sport invernali sulla neve, grazie all’impianto sciistico, oltre ad escursionismoequitazionemountain-biking ed altri sport. Per saperne di più è possibile leggere la pagina di approfondimento su questo sito.

Per i bambini e i ragazzi sono presenti al Laceno dei parchi di divertimento, che offrono sconti speciali per comitive scolastiche.
Inoltre per i bambini sono riservate attività ludiche e ricreative. Si tratta del “Lacenò”, costituito da vari impianti ludici messi a disposizione dal Consorzio Rajamagra per intrattenere i bambini con giochi, spazi e attività indicate per loro. Tali spazi utilizzati sono tutti arredati di gradevoli giochi realizzati in legno, ben integrati con la flora e fauna della montagna. Spesso tale posto è usato anche come baby-sitting, che permette ai genitori di dedicarsi ad altre attività mentre i loro bambini giocano negli appositi spazi.