AVVISO IMPORTANTE

Questo sito utilizza i cookies tecnici e di terze parti.

Se vuoi saperne di più e decidere se negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI

altrimenti acconsenti subito e procedi nella navigazione di questo sito cliccando su ACCONSENTO

Sei in: Home page >> Bagnoli Irpino da scoprire >> Il territorio >> L'altopiano del Laceno

Bagnoli Irpino da scoprire

Il territorio

L'altopiano del Laceno

E' situato a circa 1000 m.s.l., a circa 8 km da Bagnoli Irpino, circondato dalla splendida natura del Parco Regionale dei Monti Picentini (provincia di Avellino e Salerno, Campania).
Il lago, che prende il nome dalla località, è alimentato dal torrente Tronola, sorge dall'inizio del pianoro e si spande attorno all'abitato. Inltre è circondato da boschi, pascoli e zone dedicate all'agricoltura. Nella zona del Laceno si trovano le bellissime grotte del Caliendo, che sono oggetto di studio degli speleologi e degli appassionati.
E' in atto un porgetto per l'apertura delle grotte al pubblico non esperto. La zona delle strutture ricettive si concentra per lo più nei pressi della stazione sciistica, che contribuisce notevolmente a fare del luogo una meta turistica molto frequentata nel periodo invernale. Ad ogni modo, ogni stagione, sul Laceno, ha proposte interessanti. Tutto l'anno Laceno propone relax, divertimento, sport, cultura e gastronomia. Le attività sportive, oltre allo sci e ad altri sport invernali, vanno dal trekking all'equitazione, dal tiro con l'arco alla mountain-bike, inoltre, è possibile effettuare escursioni guidate.
Il luogo è ideale anche per gite scolastiche, poiché, oltre a poter prendere contatto con una dimensione più naturale, i ragazzi possono approfondire le loro conoscenze attraverso visite guidate al vivaio della Forestale. Non mancano, per loro, anche i parchi dei divertimenti, con gonfiabili, piste ed altre attrezzature.
A Laceno vengono allestite anche sagre dei prodotti locali.

Galleria immagini:

Bagnoli Irpino da scoprire

Il territorio