BAGNOLI IRPINO DA SCOPRIRE

Artigianato ed arte

Uncinetto e ricamo

Un'attività tradizionale femminile di Bagnoli Irpino è quella dell'arte dell'uncinetto. Attraverso un ferro con una piccola punta ricurva (uncinetto), si intreccia il filo di cotone per realizzare coperte, tovaglie, centrini, orli per lenzuola e cuscini. Un tempo ogni ragazza aveva il suo corredo nuziale realizzato all'uncinetto.

 
 

Scultura e ceramica artistica

Le produzioni artistiche di Bagnoli Irpino sono state anche in passato di un notevole gusto e pregio. Ancora oggi Bagnoli può vantare artisti raffinati che si esprimono in forme d'arte che ampliano la tradizione dell'arte bagnolese. Come nel caso della ceramica artistica, che trova libera espressione sia negli oggetti d'arredo più comuni come vasi, lampade, orologi, vassoi, sia in quelli più ricercati come le rappresentazioni religiose e soggetti naturalistici.

 
 

Decorazioni artistiche

L'arte del dipingere è una tradizione antica a Bagnoli, che prosegue ancora oggi riconfermandone il gusto e il pregio. A questa si accompagna oggi anche quella della decorazione artistica che dà un tocco raffinato e originale ad oggetti d'uso quotidiano, come lampade, cornici, orologi. In particolare da segnalare l'originale decorazione degli specchi e dei tessuti.